parallax background
 

Un parkour park e’ un luogo realizzato appositamente per la pratica del parkour. Questi luoghi nascono con lo scopo di valorizzare la disciplina, fornendo ai praticanti un luogo specifico appositamente studiato per potersi allenare in sicurezza, allontanandoli così dai luoghi in cui la pratica e’ sconsigliata.

Il progetto si prefigge la realizzazione di uno spazio aperto attrezzato, adibito alla pratica di diverse attività quali il parkour, il freerunning, lo street workout, il calisthenic e le nuove discipline del “fitness da strada”. Coinvolgendo la comunità dei già praticanti e degli atleti neofiti, con lo scopo di divulgare e trasmettere le basi tecniche e gli ideali di queste discipline.

 
parallax background

 

Solitamente nascono con lo scopo di riqualificare determinate aree trasformandole cosi in luoghi di aggregazione, dove si possono organizzare eventi e raduni che permettono di dargli nuova vita e consentono alla community di crescere e di migliorare.

Davide Garzetti collabora con OC arredo outdoor; realtà che si occupa di arredo esterno, con l’obbiettivo di realizzare parkour park, secondo le esigenze di spazio e di budget della committenza.

 

Davide fa da tramite tra le associazioni della zona che praticano la disciplina ed OC, rivenditore esclusivo per il mercato italiano del brand polacco Flowpark, azienda specializzata nella produzione di parkour park su misura certificati secondo la vigente normativa.

Quali sono gli obbiettivi e i vantaggi del parkour park?

  1. Coinvolgere la comunità dei praticanti, della provincia e di tutta Italia
  2. Organizzare corsi delle discipline sopra citate, su vari livelli per offrire al praticante una crescita adeguata. Il parkour, come le altre discipline del progetto, è stato recentemente riconosciuto dal CONI
  3. Trasmettere ai praticanti e alle generazioni future la passione per lo sport all’aria aperta, gli ideali di rispetto verso se stessi e gli altri, l’educazione civica, la cura e il mantenimento dell’ambiente in cui ci si allena
  4. Organizzare eventi, manifestazioni, competizioni, raduni, workshop di livello per dare la possibilità ai partecipanti di migliorare sia a livello tecnico che personale, condividendo le esperienze e la passione, mantenendo vivo il park con una costante presenza di atleti
  5. Offrire un’alternativa salutare per i giovani allontanandoli da possibili abitudini e/o situazioni nocive (se realizzato al Parco del Laghetto, aggiungere valore rendendolo un impianto sportivo innovativo e all’avanguardia)